News

PILLOLA MAR 24

Le news in materia di sicurezza e ambiente  in poche parole, fresche e rapide Malattie professionali, meno rumore ma… Il…

PILLOLA DIC 23

Silice ed Amianto: due killer ancora presenti (nel silenzio generale) Nell’ultimo rapporto INAIL sulle malattie professionali, aggiornato al 2022, troviamo…

PillolaSET23

OT23 – Tante opportunità Come ormai consuetudine durante il periodo estivo INAIL aggiorna e pubblica il nuovo modello OT23 contenente…

PILLOLA MAG 23

AGENTI CHIMICI: NOVITÀ, PRUDENZA, RESPONSABILITÀ Dallo scorso 20 aprile è in vigore il Reg UE 2022/707 che ha introdotto importanti…

PILLOLA FEB 23

OBIETTIVO BENESSERE: I RISCHI PSICOSOCIALI La recente entrata in vigore della Convenzione ILO (n° 190/19) sull’eliminazione delle molestie e discriminazioni…

PILLOLA NOV 22

TRA IL DIRE E IL FARE I decreti in materia di prevenzione incendi, che in questo periodo hanno iniziato la…

PILLOLA AGO 22

CALDA ESTATE…quali conseguenze? Che l’estate in corso sia dal punto di vista geopolitico la più calda da due generazioni lo…

PILLOLA LUG 22

GUERRA AL COVID o COVID DI GUERRA? Il protocollo d’intesa tra le parti sociali in merito alla gestione del rischio…

PILLOLA GEN 2022

SCADENZE NORMATIVE A TUTELA DELL’AMBIENTE   Gennaio è da sempre mese di consuntivazioni e di pianificazione: vale la pena riappuntarsi…

PILLOLA DIC 21 – BIS

VECCHI NUOVI PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA, VIGILI E CONSAPEVOLI Fin dai tempi del diritto romano l’ignoranza non costituisce una buona scusa.…

PILLOLA DIC 21

RISCHIO INCENDIO – IL “MINICODICE” E’ stato così battezzato il decreto che, emanato il giorno successivo al suo “fratello” su…

PILLOLA NOV 21

L’ANTICA (EFFICACE) PAURA DELLE “GUARDIE” Ho voluto lasciare alle spalle Halloween con i suoi fantasmi prima di affrontare il tema…

PILLOLA OTT 21

RISCHIO INCENDIO – NUOVO DECRETO Il 4 ottobre è stato pubblicato in G.U. il decreto 2 settembre 2021 in merito…

PILLOLA GIU 21

RISCHIO INALATORIO DA SOSTANZE CHIMICHE Lo scorso 18 maggio i ministri Speranza e Orlando (Sanità e Lavoro) hanno recepito (sentito…

PILLOLA APR 21

A PROPOSITO DI ESPLOSIONI Approfittiamo della recente (1 febbraio scorso) entrata in vigore degli obblighi previsti dal Reg.UE n. 1148/2019…

Pillola FEB 21

UN ANNO DI COVID Un anno fa, alla fine di un febbraio nel quale solo lontani echi parlavano di epidemie…

Pillola DIC 20

INFORTUNI e RIFLESSIONI Il 2020 sarà un anno di difficile lettura dal punto di vista delle statistiche degli infortuni visto…

Pillola SET 20

NOVITA’ SU RIFIUTI ED EMISSIONI Pubblicati nelle scorse settimane due fondamentali revisioni e aggiornamenti al testo unico ambientale (D.Lgs. 152/06)…

Pillola GIU 20

NUOVO MODELLO OT 23 INAIL quest’anno ha “rivoluzionato” la struttura del modello per la richiesta di riduzione del premio assicurativo…

Pillola MAG 20

PULIZIE ANTI COVID Ci ritroviamo ancora a parlare di Coronavirus, con anima sicuramente più leggera visto il confortante andamento della…

Pillola APR 20

EFFETTO COVID…si può aspettare? Questo uragano biologico che ci sta travolgendo costringendoci nelle nostre case ha portato qualche insegnamento e…

Pillola MAR 20

CONTROLLO PERIODICO IMPIANTI ED ATTREZZATURE: facciamo ordine La nostra precedente pillola che esortava, seguendo lo schema di pensiero e di…

Pillola Feb 20

PREMIO ALLA VIRTU’ - BANDO ISI INAIL INAIL ha pubblicato il nuovo bando ISI che mette a disposizione delle aziende…

PILLOLA GEN 20

PRO MEMORIA AMBIENTALI TASSAZIONE RIFIUTI (TARI) Essendo in via generale esenti dall’obbligo di versamento della tassa sui rifiuti i magazzini,…

PILLOLA DIC 19

10 ANNI DI IMPEGNO Il 2 dicembre di 10 anni fa nasceva Progetto Sicurezza Ambiente, da un’idea e con il…

Pillola OTT 19

MICROCLIMA L’estate appena alle nostre spalle è stata una delle più calde della storia e il tema non riguarda solo…

PILLOLA GIU 2019

ANCORA UNA NUOVA DIRETTIVA CANCEROGENI Assolutamente fertile quest’anno l’Unione Europea sul fronte del tema “esposizione professionale ad agenti cancerogeni. Dopo…

PILLOLA MAG 2019

F-GAS – non più obbligo di denuncia ma… Con il DPR 146/2018 viene istituita la Banca dati gas fluorurati e…

PILLOLA MAR 19

DENUNCIA RIFIUTI – alcune novità… non da poco Dopo anni di “noia” con dichiarazioni MUD sempre uguali e scadenze immutate,…

PILLOLA GEN 19

INSICUREZZA … SANZIONATA Il nuovo anno si è aperto con una novità sul fronte delle sanzioni che lo Stato ha…

PILLOLA OTT 18

PRIVACY – PUBBLICATO IN G.U. IL D.LGS. 101/18 Il 04/09/18, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del D.Lgs. 101/18 l’Italia…

PILLOLA GIU 18

INFORTUNI E MALATTIE SUL LAVORO, COME STA ANDANDO REALMENTE L’ITALIA? I dati restituitici dai media in tema di infortuni sono…

PILLOLA MAG 18

IGIENE AMBIENTI DI LAVORO – CLIMATIZZAZIONE – RISCHIO BILOGICO Alle porte della bella stagione e della conseguente ormai prossima possibile attivazione…

PILLOLA APR 2018

PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MOLESTIE E DEL MOBBING SUL LAVORO Il rispetto reciproco della dignità degli altri a tutti i…

PILLOLA MAR 2018

SCADENZE AMBIENTE Ricordiamo che entro il prossimo 30 aprile deve essere inoltrata tramite invio telematico certificato la denuncia rifiuti prodotti…

PILLOLA FEB 2018

ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI O MUTAGENI L’Europa aggiorna il quadro normativo riguardante l’esposizione professionale ad agenti cancerogeni e mutageni mandando…

Pillola Gen 2018

PRO MEMORIA E NOVITA’ AMBIENTALI RIFIUTI ed IMBALLAGGI   TRACCIABILITA’ - SISTRI (legge di bilancio 205/2017 - del 27/12/2017) Come ci…

Pillola Nov 17

P.S.A. SI RINNOVA! Approfittiamo per una volta dello spazio riservato alle novità (non ce ne sono di significative sul fronte…

Pillola Ott 17

PREVENZIONE INFORTUNI … SUL CAMPO Il 2016 si era chiuso con una preoccupante inversione di tendenza: per la prima volta…

Pillola Ago 17

MODELLO OT 24 INAIL 2018 E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il modello OT 24 che elenca le iniziative virtuose…

Pillola Giu 17

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE … e non solo Con un recente Decreto in esame definitivo in questi giorni il Consiglio dei…

Pillola Mar 17

SCADENZE AMBIENTE Ricordiamo che entro il prossimo 30 aprile (2 aprile in realtà visto che il 30 quest’anno è festivo)…

Pillola Feb 17

SOTTOPRODOTTI – NUOVE REGOLE Ben sappiamo quanto onerosa sia la gestione dei rifiuti sia dal punto di vista dei costi…

Pillola Gen 2017

PROSSIME SCADENZE AMBIENTALI SISTRI - utilizzo: ennesima proroga (decreto milleproroghe) delle sanzioni sull’operatività al 31 dicembre 2017. Resta sanzionabile fino…

Pillola dic 2016

5  ANNI  DI  FORMAZIONE Il prossimo 11 gennaio l’Accordo Stato Regioni 21/12/11, riguardante la formazione sulla sicurezza e salute per…

Pillola nov 2016

NON DI SOLO TERREMOTO CROLLA LO SCAFFALE Le recenti scosse in centro Italia hanno riportato all’attenzione generale il tema della…

Pillola set/ott 2016

RISCHI FISICI, ADEMPIMENTI E FIGURE CORRELATE Il testo unico della sicurezza (D.Lgs. 81/08) dedica l’intero Titolo VIII a delineare il…

Pillola lug/ago 2016

INAIL – MODELLO OT 24 Pubblicato lo scorso luglio il modello OT 24 che elenca le iniziative virtuose che le…

Pillola Giu 16

TUTELA DEI DATI … e dell’AZIENDA E’ stato recentemente pubblicato il nuovo regolamento comunitario in materia di tutela dei dati…

Pillola Mag 16

GAS SERRA Entro il 31 del corrente mese va presentata la dichiarazione sui cosiddetti f-gas (art.16, comma 1, del DPR…

Pillola Apr 16

DENUNCIA RIFIUTI (MUD 2016) e dintorni Ricordiamo che entro il prossimo 30 aprile deve essere inoltrata tramite invio telematico certificato…

Pillola Mar 16

NUOVE NORME … o QUASI Due nuovi decreti licenziati dal governo nelle scorse settimane, i D.Lgs. 26 e 39 dello…

Pillola Feb 16

GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO Dopo le violente scosse verificatesi tra il gennaio ed il maggio del 2012 con epicentro in…

Pillola Gen 16

PROSSIME SCADENZE AMBIENTALI SISTRI - utilizzo: proroga (decreto milleproroghe) delle sanzioni sull’operatività al 31 dicembre 2016. Resta sanzionabile fino ad…

Pillola Dic 15

RIUNIONE PERIODICA e COINVOLGIMENTO DEL RLS Il periodo compreso tra fine ed inizio anno è spesso il momento di bilanci…

Pillola NOV15

ADDIO REGISTRO INFORTUNI Per effetto della L. 183/2014 (deleghe al governo in materia di lavoro) e a seguito del recente…

PillolaOTT15

TRE KILLER NELL’ARIA: COME DIFENDERE I LAVORATORI   FUMO DI SIGARETTA: una ricerca europea ha stimato in 7000 i morti…

PillolaSET15

SISTEMI DI GESTIONE – NUOVE NORME ISO Settembre mese di vendemmia e non solo, ecco arrivare i frutti del lavoro…

Pillola AGO15

INAIL – NUOVO MODELLO OT 24 Pubblicato lo scorso 31 luglio il modello OT 24 che elenca le iniziative virtuose…

Pillola LUG 15

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: LAVORATORI SÌ, MA PRIMA PERSONE! INAIL ha pubblicato i dati relativi al 2014 in merito ad…

Pillola GIU 15

TUTELA DELL’AMBIENTE TRA PENALE E AMMINISTRATIVO Dallo scorso 29 maggio, per effetto della Legge 68/15 sono state introdotte importanti novità…

Pillola MAG15

INFORTUNI, MALATTIE PROFESSIONALI E MODELLI ORGANIZZATIVI Torno a richiamare la vs. attenzione su uno strumento che il testo unico della…

Pillola APR 15

SISTRI – pagamento contributo: è soggetto a versare il contributo 2015 chi produce rifiuti pericolosi ed ha più di 10…

Pillola MAR15_2

ENERGIA – quanto mi costi! Il 30 aprile è la scadenza per la comunicazione annuale, da parte dei soggetti “energivori”…

PillolaMAR15

SOSTANZE CHIMICHE ED INCIDENTI RILEVANTI   Gli incidenti industriali connessi all’uso e allo stoccaggio di sostanze chimiche sono stati causa…

Pillola FEB15

INCENTIVI INAIL Modello OT24: ci limitiamo a ricordarvi che entro il prossimo 28 febbraio le aziende che hanno attuato iniziative…

Pillola GEN15_2

PROSSIME SCADENZE AMBIENTALI SISTRI - utilizzo: proroga (decreto milleproroghe) delle sanzioni sull’operatività al 1 gennaio 2016. Resta sanzionabile fino ad…

Pillola GEN15

NOVITÀ: L.R. Veneto 32/14 AMBITO: Abrogazione obbligo vidimazione registro infortuni… in attesa del SINP DESTINATARI: Tutte le aziende soggette al…

Pillola 13/14

NOVITÀ: Nuovo modello OT 24 anno 2015 AMBITO: riduzione tasso assicurativo INAIL applicato DESTINATARI: tutte le aziende che possano documentare…

Pillola 12_14

NOVITÀ: Nuova Regola Tecnica Prevenzione Incendi per trasformatori (> 1 m3 d’olio) – D.M. 15/07/14 (G.U. 05/08/14) AMBITO: si tratta…

Pillola 11_14

NOVITÀ: approvato lo scorso 30 giugno (ma non ancora pubblicato) il “decreto energia” che recepisce la Dir  2012/27/UE AMBITO: risparmio…

Pillola 10_14

NOVITÀ: in arrivo testo unico sull’antincendio (ve ne daremo notizia prossimamente) … nel frattempo AMBITO: gestione “solidale e democratica” delle…

Pillola 09_14

NOVITÀ: Reg. UE 517/14 del 16/04/14 (G.U.E. 20/05/14)   AMBITO: Gas fluorurati ad effetto serra: l’obiettivo del regolamento è di…

Pillola 08_14

NOVITÀ: Decreto Ministeriale 24 aprile 2014 AMBITO: gestione rifiuti - tracciabilità DESTINATARI: aziende soggette al SISTRI COSA FARE: premettendo che…

Pillola 07/14

NOVITÀ: D.Lgs. 46/14 (G.U. 27/03/14), in vigore dallo scorso 11 aprile. AMBITO: Normativa ambientale – lotta integrata all’inquinamento DESTINATARI: Aziende…

Pillola 06/14

NOVITÀ: Direttiva Europea 2014/27/UE (G.U.E. 5 marzo 2014) AMBITO: Classificazione, etichettatura, imballaggio sostanze e miscele (agenti chimici). DESTINATARI: produttori, importatori,…

Pillola 05/14

NOVITÀ: è stato pubblicato (GU 55 del 7/03/14) il DM 10/02/14 in applicazione del D.P.R. 74/13 riportante i modelli dei…

Pillola 04/14

NOVITÀ: denuncia rifiuti AMBITO: normativa gestione rifiuti DESTINATARI: tutte le aziende soggette ai sensi del D.Lgs. 152/06 COSA FARE: la…

Pillola 03/14

NOVITÀ: SISTRI in partenza anche per i produttori AMBITO: Sistema Rintracciabilità Rifiuti DESTINATARI: Tutte le aziende che producono rifiuti pericolosi…

Pillola 02/14

NOVITÀ: dallo scorso 1 gennaio anche i medici competenti hanno l’obbligo di dare evidenza del possesso dei requisiti previsti dal…

Pillola 01/14

DENUNCIA ACQUE AMBITO: Normativa tutela delle risorse idriche-denuncia approvvigionamento idrico autonomo DESTINATARI:  titolari di concessione idraulica – proprietari di pozzo…

Pillola 15/13

BUON NATALE… CON ENERGIA Mai come ora mi sento di augurare che il nuovo anno porti con sé una nuova…

Pillola 14/13

LUTTO E SOLIDARIETA’ Morti SETTE operai in fabbrica-dormitorio: omicidio colposo plurimo, disastro colposo, omissione di norme di sicurezza e sfruttamento…

Pillola 13/13

NOVITÀ: dati regionali INAIL su infortuni e malattie professionali. A fronte di un confermato quadro di riduzione del fenomeno infortunistico…

Pillola 12/13

NOVITÀ: nuovo modello OT24 INAIL – richiesta riduzione tasso medio tariffa AMBITO: incentivazione lavoro sicuro DESTINATARI: imprese attive da almeno…

Pillola 11/13

NOVITÀ: Collegato Ambientale alla legge di Stabilità AMBITO: Tutela dell’ambiente e risparmio energetico DESTINATARI: imprese e privati cittadini COSA FARE:…

Pillola 10/13

AMBITO: emissioni in atmosfera DESTINATARI: gestori di impianti / attività che comportino  l’emissione di inquinanti in atmosfera COSA FARE: ·        …

Pillola 9/13

NOVITÀ: PSA “cresce” grazie a voi. Questa settimana sarete contenti di non dover “studiare” nessuna novità normativa rilevante. Colgo l’occasione…

Pillola 8/13

NOVITÀ: D.P.R. 74/13 - indicazioni per l’applicazione AMBITO:  Conduzione e controllo impianti di climatizzazione (caldo-freddo) DESTINATARI:  proprietari di impianti caldo/freddo…

Pillola 7/13

Ieri si è celebrata la Giornata Nazionale delle vittime del lavoro e mi pareva giusto pertanto dare il mio contributo…

Pillola 6/13

NOVITÀ: D.Lgs. 108/13 (G.U. 227 del 27/09/13) AMBITO:  Sanzioni Reg. UE 1005/09 riguardante le sostanze che riducono lo strato di…

Pillola 5/13

NOVITÀ: DL 69/13 (c.d. Decreto del Fare…) AMBITO:  Proroghe antincendio (D.Lgs. 151/11) DESTINATARI:  aziende che rientrino in una o più…

Pillola 4/13

NOVITÀ: Avviso4/13Fondimpresa, per Piccole Medie Imprese AMBITO:  Finanziamento Formazione Sicurezza DESTINATARI:  aziende interessate a finanziare la propria formazione COSA FARE:…

Pillola 3/13

NOVITÀ: Decreto Giunta Regionale Veneto 1233/13 AMBITO:  Finanziamento Sistemi Gestione Sicurezza DESTINATARI:  aziende non già beneficiarie di precedenti finanziamenti, interessate…

Pillola 2/13

NOVITÀ: Decreto Legge 31 agosto 2013 n° 101 AMBITO:  SISTRI (sistema informatizzato di tracciabilità rifiuti) DESTINATARI:  produttori, trasportatori, gestori di…

Pillola 1/13

NOVITÀ: Legge 98/2013 (“decreto del fare”–modifica art. 71 D.Lgs. 81/08 c.11) AMBITO: Verifiche periodiche attrezzature di lavoro soggette (all. VII…

Newsletter 07/13

 NOVITA'   DECRETO FARE (…CONFUSIONE) Approvato il testo blindato del DL n. 69/2013 che per rilanciare l’economia, tenta una semplificazione degli adempimenti su…

Newsletter 06_13

 NOVITA'   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE : AL VIA DAL 13 GIUGNO In G.U. n° 124 del 29/05/13 è stato pubblicato…

Newsletter 05/13

 NOVITA' INVIO INFORMATIZZATO DATI SORVEGLIANZA SANITARIA Finalmente attiva dallo scorso 22 maggio l’applicazione on line creata per l’invio da parte…

Newsletter 04 / 13

 NOVITA'    SANZIONI A TUTTO GAS! Il D.LGS. 05/03/13, n. 26, in vigore dal 12 aprile u.s. introduce le sanzioni…