Newsletter 01_13

 *  *  *  NOVITA’        *  *  *

 

VALUTAZIONE RISCHI – PROCEDURE STANDARD

Come era da attendersi (oramai siamo ampiamente abituati) ecco arrivata, sempre sul filo di lana, la proroga per la valutazione dei rischi scritta per le aziende fino a 10 dipendenti. Nuova scadenza 30 giugno 2013, fino ad allora continueranno a valere le autocertificazioni. No comment!

 

    SCADENZE!     

 

DENUNCIA ACQUE

Entro il 31 gennaio i proprietari di pozzi devono effettuare presso il proprio comune (o il gestore del servizio idrico integrato) la denuncia per approvvigionamento idrico autonomo comunicando i quantitativi di acqua prelevata nel 2012. Contestualmente in presenza di scarico industriale in fognatura deve essere dichiarata la qualità delle acque scaricate (di norma COD, solidi sospesi) al fine di computare il canone fognario per l’anno in corso. La denuncia può essere fatta su apposita modulistica o via internet. Vi consiglio pertanto di prendere contatto per tempo con il Vs. comune o ente Gestore e resto a disposizione per verificare la denuncia prima dell’invio.

 

CONAI

Colgo l’occasione della prossima scadenza del 20 gennaio per le dichiarazioni periodiche dei contributi ambientali degli imballaggi per ricordare che non solo i produttori di imballaggi ma anche gli importatori sono tenuti a verificare la propria posizione (almeno una volta l’anno) confrontando l’importo dovuto sulla base delle quantità di imballaggi importati (anche merci imballate) e del contributo unitario applicabile (variabile in funzione dei materiali). Tale verifica serve a determinare in quale fascia l’azienda si collochi: esenzione se sotto i minimi (€ 26,00 sul singolo materiale, procedura ordinaria oppure € 52,00 sull’indifferenziato per procedura semplificata) oppure dichiarazione annuale, trimestrale o mensile via via che gli importi dovuti siano maggiori.

 

RIDUZIONE TASSI e FINANZIAMENTI INAIL

Anche quest’anno è fissato al 28 febbraio il termine per la richiesta di riduzione del tasso INAIL  applicato all’azienda in funzione delle iniziative di prevenzione attuate nel corso del 2012. Il modulo da compilare è l’OT24 (per le aziende con almeno un biennio di attività alle spalle): qualora si raggiunga il punteggio minimo prestabilito l’azienda riceve uno sconto che in funzione del numero di lavoratori varia dal 7 al 30%. Prerequisiti sono la conformità sia in materia di regolarità contributiva ed assicurativa che sulla normativa sulla sicurezza del lavoro: viene in sostanza premiata la virtù oltre la norma cioè l’attuazione di interventi non obbligatori finalizzati alla prevenzione di infortuni o malattie. Le domande si possono presentare anche online dal Punto Cliente sul sito www.inail.it Siamo disponibili a valutare con voi quali siano gli interventi effettuati tra quelli elencati nel modulo.

Per quanto riguarda invece il bando di finanziamento per  progetti da realizzare nel 2013, INAIL ha stanziato circa  155 milioni di euro di cui 9 per l’adozione di modelli organizzativi, 146 per progetti di investimento (strutturali e macchine) o per l’adozione di sistemi di responsabilità sociale certificato SA 8000 o di modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente. In questo caso la domanda deve essere compilata e salvata dal 15/01 al 14/03/2013. Qualora si raggiungano i 120 punti con il proprio progetto la domanda riceve un codice identificativo a partire dal 18/03 e può essere inoltrata dal 08/04. Seguirà pubblicazione dei progetti ammessi a finanziamento: i fortunati dovranno a quel punto inviare per pec la documentazione relativa al progetto e avranno poi  12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Infine entro 90 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, sarà predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo… auguri.

 APPROFONDIMENTI 

 

RISCHIO CANCEROGENI

Le recenti vicende dell’ILVA di Taranto e la sentenza Ethernit hanno riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema dell’esposizione ad agenti cancerogeni sia per i lavoratori che per la popolazione.

Il testo unico sulla sicurezza dedica un intero capo del titolo IX al tema dell’esposizione professionale ad agenti cancerogeni e mutageni. Lo SPISAL di Vicenza ha recentemente proposto alle aziende potenzialmente a rischio un questionario di autovalutazione con evidente scopo di spronare a dare piena attuazione ai disposti del decreto. In particolare deve essere redatta specifica valutazione dettagliata per mansione e qualora si evidenzi un quadro di esposizione va redatto e compilato nel tempo un registro degli esposti.

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*