Newsletter 04/11

SEMPLIFICAZIONI ITER ANTINCENDIO

Annunciata dal governo l’introduzione, con due regolamenti ministeriali in materia di procedure amministrative di prevenzione incendi, del principio di proporzionalità: le procedure saranno diversificate sulla base della dimensione, del settore dell’impresa e del rischio incendio. A tal proposito verrà riscritto l’elenco delle attività soggette a controllo da parte dei VV.F. classificandole a rischio basso, medio ed alto e assoggettandole di conseguenza a un iter diverso. Nuove procedure informatizzate favoriranno l’impiego di autocertificazioni e di attestazioni redatte da tecnici abilitati o da agenzie per le imprese. Stiamo a vedere …

INAIL – come volevasi dimostrare

Pubblicato (G.U. 16/02/11) il D.M. del 03/12/10, che recepisce quanto stabilito da delibera INAIL in merito all’oscillazione del tasso medio per prevenzione. Dopo due anni di attività l’azienda virtuosa potrà vedersi applicare una riduzione del tasso medio del premio in misura variabile in relazione al numero di lavoratori impiegati nell’anno. Spariscono pertanto le due sole classi precedenti e, come già anticipato nella newsletter 01/11, diventano ufficiali i seguenti scaglioni con applicazione già per le domande 2011 (interventi di miglioria del 2010).

Lavoratori        Riduzione      Lavoratori     Riduzione           Lavoratori           Riduzione

Fino a 10:             30%           Da 11 fino a 50:      23%            Da 51 fino a 100:        18%

Da 101 fino a 200: 15%           Da 201 fino a 500:    12%          Oltre 500:                    7%

SISTRI – NOVITA’ SOFTWARE

Disponibile un aggiornamento del software della chiavetta USB che dovrebbe migliorare l’uso del Sistema SISTRI velocizzando la procedura di accesso al sistema e il processo di firma, semplificando la procedura per la configurazione delle impostazioni di rete nonché ottimizzando l’interfaccia grafica e le funzionalità di navigazione. Ogni info per l’aggiornamento e sulle nuove funzionalità sono reperibili nella Guida per l’aggiornamento del software del dispositivo USB, disponibili su www.sistri.it/Documenti/Allegati/GUIDA_AGGIORNAMENTO_SOFTWARE_DISPOSITIVO_USB.pdf

SCADENZE!

RIFIUTI

Ricordo che entro il 30 aprile deve essere pagato il contributo annuale per il SISTRI (da computare in funzione dell’attività svolta e del numero di dipendenti) e deve essere presentata la denuncia rifiuti MUD relativa al 2010. La circolare ministeriale del 2 marzo conferma la possibilità di presentazione secondo le “vecchie” modalità, compresa la presentazione telematica, oppure di utilizzo di software SISTRI mediante il portale… auguri.

APPROFONDIMENTI

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

Ricordo che il Testo Unico Sicurezza prevede in tutte le aziende la presenza di un rappresentante dei lavoratori. Per le aziende non c’è l’obbligo di individuarlo né esiste sanzione se non viene eletto ma essendo un diritto dei lavoratori la norma stabilisce che:

– se viene eletto in azienda deve essere comunicato ad INAIL il suo nominativo (una tantum o in caso di variazioni) e deve essere formato a spese dell’azienda con corso iniziale di 32 ore e, nel caso l’azienda abbia più di 15 dipendenti, di aggiornamento di 4 o 8 ore a seconda della dimensione aziendale;

– se non viene eletto verrà assegnato all’azienda un RLS territoriale la cui attività l’azienda è chiamata a cofinanziare nella misura dell’equivalente di 2 ore x anno x lavoratore.

E’ pertanto non solo opportuno ed utile ma anche interesse aziendale avere un RLS interno, disponendo così di un interlocutore che sia a conoscenza delle lavorazioni svolte e sostenendo così delle spese che “restano” in azienda come investimento in sensibilizzazione di un proprio lavoratore.

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*