Newsletter 06/11

* * * NOVITA’ * * *

VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE

Lo scorso 29 aprile è stato pubblicato il DM 11/04/11 che fissa le modalità per l’effettuazione delle verifiche sulle attrezzature citate dall’allegato VII del T.U.S. (es. mezzi di sollevamento, recipienti a pressione, ecc.). Finalmente, in analogia con quanto in passato successo per ascensori e impianti di messa a terra, è stato “liberalizzato” il mercato. INAIL (ex ISPESL) resta titolare dell’onere della prima verifica ma può avvalersi di privati se non riesce a provvedere entro 60 gg. dalla richiesta. Le ASL (o ARPA) mantengono anch’essi la funzione di controllori per le verifiche periodiche (da eseguirsi entro 30 gg) ma a loro volta possono avvalersi dei privati. Il decreto fissa sia i requisiti che devono possedere questi nuovi controllori (elenco pubblico da cui sarà possibile scegliere) che le modalità per mantenerli a loro volta sotto controllo. Ci si attende pertanto che le lunghe e a volta inutili attese per l’effettuazione dei controlli possano diventare un ricordo del passato: all’atto della richiesta (ad INAIL o a ARPA) il datore di lavoro esprimerà già la sua scelta del “controllore” terzo. Le tariffe non potranno scostarsi più del 15% da quelle previste dall’ente pubblico.

FOTOVOLTAICO ED AMIANTO

Nel DM cosiddetto IV conto energia (approvato ed in via di pubblicazione) sono stati introdotti nuovi criteri di incentivazione, valevoli dal 2013, basati sulla potenza installata. Premiati i piccoli impianti (<1MW su tetto o < 200 KW a terra), il made in Italy ma soprattutto confermato un maggior incentivo per impianti realizzati bonificando superfici contenenti amianto o altre aree contaminate o infine per impianti su barriere fonoassorbenti

SCADENZE!

SISTRI – RIFIUTI

Il 1 giugno dovrebbe entrare in vigore il SISTRI anche dal punto di vista “legale” e sanzionatorio. Sarà pertanto necessario prima di quella data rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test, e inserire nei registri cronologici le giacenze reali (con una o più operazioni di carico per codice CER).

E’ fondamentale, come più volte ricordato, che per allora i dispositivi siano stati testati ed aggiornati con le ultime “revisioni” del software.

Per illustrare nuovamente le funzionalità del sistema e condividere le ultime “ansie e stress da SISTRI” PSA organizza per il giorno 20 un incontro tecnico indirizzato a chi utilizza i dispositivi.

APPROFONDIMENTI

CASO THYSSEN & VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO

La pesante recente condanna per i vertici Thyssen deve far riflettere sull’adempimento ad un obbligo spesso “maltrattato” o sottovalutato, il rischio d’incendio, in quel caso palesemente omissiva e incompleta. A prescindere pertanto dalla situazione aziendale dal punto di vista amministrativo (presenza o meno del CPI) è fondamentale che il rischio sia stato valutato in maniera specifica e approfondita, tanto più se sono presenti lavorazioni o materiali a rischio. Invito pertanto i datori di lavoro ad affidare ad un esperto l’esecuzione quanto meno di un check up mirato dei propri reparti / impianti così da identificare eventuali lacune e programmarne la eliminazione o gestione.

FORMAZIONE INTERAZIENDALE PSA

Programmati un corso sui rischi dei lavori in quota: 26 maggio a Vicenza (3 ore) e un corso su ruolo e responsabilità dei preposti: 10 giugno a Vicenza (4 ore).

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*