Newsletter 06_13

 NOVITA’

 

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE : AL VIA DAL 13 GIUGNO

In G.U. n° 124 del 29/05/13 è stato pubblicato il decreto che detta le nuove regole per ottenere l’autorizzazione unica ambientale (AUA), strumento amministrativo nato per “semplificare” che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) sostituire fino a sette provvedimenti. L’autorizzazione dovrà essere ottenuta da tutte le attività non rientranti nel campo di applicazione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e potrà essere richiesta in occasione della scadenza della prima autorizzazione in scadenza (ad esempio scarichi idrici, oggi valida 4 anni oppure emissioni in atmosfera, valida oggi 15 anni). Oltre a scarichi ed emissioni le nuove AUA potranno riguardare rumore esterno e rifiuti. Le autorità competenti (il SUAP interfacciato con le Province) si stanno “attrezzando” per predisporre la nuova modulistica e per gestire il flusso di domande. Vi assisteremo nel concordare con gli Enti preposti le modalità di inoltro della domanda in funzione dei provvedimenti già rilasciati e della tipicità della vs. attività.

 

DIRETTIVA CAMPI ELETTROMAGNETICI

L’Europa si è data, approvando la proposta della Commissione, una nuova Direttiva in materia di protezione dai campi elettromagnetici, che sostituendo la 2004/40/CE, consentirà di applicare pienamente il titolo VIII del testo unico, ad oggi sospeso fino al prossimo ottobre. Il recepimento del nuovo testo avverrà da parte degli stati entro il 01/07/16. Nel testo sono descritti gli effetti sulla salute, viene aggiornato l’insieme dei limiti di esposizione e introdotte indicazioni per valutare il rischio specifico.

AGENTI CHIMICI – MODIFICHE AL CLP

Pubblicato il Regolamento Europeo 487/13, (in vigore in via esclusiva ed obbligatoria a partire dal 1 dicembre 2014 ma che potrà essere seguito anche precedentemente), che modifica il precedente in materia di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, introducendo nuove categorie ad esempio per i gas instabili e gli aerosol non infiammabili.

 

APPROFONDIMENTI

 

ABILITAZIONE USO MACCHINE

La circolare 21, uscita lo scorso 10 giugno, chiarisce alcuni aspetti importanti in merito all’accordo Stato Regioni del 22/02/12 in materia di abilitazione all’uso di macchine operatrici. In particolare è stato ad esempio definito che l’abilitazione operatori deve essere riportata anche nelle dichiarazioni di concessione d’uso (ad esempio quando un appaltatore utilizza attrezzature del committente), il modulo giuridico normativo è valido per le attrezzature simili e va frequentato 1 sola volta, la validità della formazione pregressa non è più legata ad una rigorosa evidenza documentale di quanto già fatto (l’accordo, dice la circolare, dà criteri esemplificativi e non tassativi… insomma “bon tuto”!)

IMPIANTI – LAVORI SOTTO TENSIONE

E’ stato pubblicato lo scorso 30/05/13 il primo elenco … di ditte .. autorizzate ad effettuare lavori sotto tensione: unico soggetto in elenco TERNA SPA. Qualora dobbiate pertanto commissionare interventi su cabine elettriche o altri parti di impianto in cui non si possa preventivamente operare uno stacco programmato, questi dovranno necessariamente essere effettuati da TERNA. Utilissimo decreto, elenco bulgaro.

ATTREZZATURE E CONTROLLI

Emessa nuova circolare ministeriale (n° 18 del 23/05/13) che questa volta specifica quando si debbano effettuare i controlli di integrità di alcune tipologie di mezzi di sollevamento mobili / trasportabili. Qualora queste siano in esercizio da più di 20 anni ne va stabilita la cosiddetta “vita residua” calcolando quindi se e per quanto l’esercizio possa continuare dando eventuali prescrizioni o limitazioni. Oltre all’esame visivo dovranno di norma essere effettuate prove non distruttive e funzionali considerando al contempo la tipologia di utilizzo. Utili indicazioni dalla circolare giungono per il controllo dei carrelli semoventi a braccio telescopico e sui requisiti dei soggetti verificatori.

 

 OPPORTUNITA’

 

PSA ha compiuto 3 anni, da quest’anno si è strutturata con nuovi collaboratori e vuole sempre più avvicinare i propri servizi alle vostre aspettative. Per questo inizierà con il secondo semestre un periodo di auto osservazione e di raccolta di indicazioni da parte vostra con l’aiuto di una nuova risorsa. Saremo pertanto affiancati ed aiutati per poter dare sempre più il nostro meglio e per ridurre i margini di errore, le dimenticanze, i ritardi. Ci teniamo alla vostra sincera collaborazione: non esitate ad esternare ogni suggerimento o lamentela. Sapremo farne tesoro trovando assieme la soluzione migliore per voi.

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*