Pillola 02/14

NOVITÀ: dallo scorso 1 gennaio anche i medici competenti hanno l’obbligo di dare evidenza del possesso dei requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza. Oltre alla laurea con specializzazione in medicina del lavoro o equipollente, la principale novità riguarda la dimostrazione degli avvenuti crediti formativi (come già accade per i RSPP e gli ASPP).

AMBITO: Requisiti e competenze figure di riferimento sicurezza (D.Lgs. 81/08)

DESTINATARI: Tutte le aziende che abbiano nominato RSPP e Medico Competente

COSA FARE: Riassumiamo pertanto quali siano i “paletti” fissati dalla norma per i diversi soggetti che in azienda si occupano di sicurezza.

Dirigente: corso base di 16 ore e aggiornamento 6 ore in 5 anni.

Preposto: corso base di 8 ore e aggiornamento 6 ore in 5 anni.

RSPP: almeno diploma superiore; corso base (moduli A e C; B e aggiornamenti in base al proprio settore ATECO)

Rappr. Lavoratori Sicurezza: corso base di 32 ore, aggiornamento in base a n° addetti azienda a partire dai 15)

Medico Competente: 70% dei crediti formativi della professione medica secondo programma triennale, devono riguardare “la medicina del lavoro e la sicurezza sul lavoro”.

Docenti corsi sicurezza: diploma superiore e soddisfare almeno uno dei 6 possibili criteri combinati di competenza ed esperienza previsti dal DM 06/03/13.

Il mancato rispetto dei requisiti configura sicuramente un problema per il soggetto inadempiente ma pone anche l’azienda nella posizione di essere contestata per culpa in eligendo o in vigilando, vale a dire per aver scelto soggetti non in linea con i requisiti normativi o non essersi preoccupata del mantenimento dei requisiti stessi.

ENTRO QUANDO: i requisiti devono già essere tutti soddisfatti, ad eccezione che per i docenti dei corsi sulla sicurezza per i quali i criteri dovranno essere seguiti a partire dal prossimo marzo.

A CHI RIVOLGERSI: in PSA il controllo dei requisiti è un aspetto molto delicato ed importante ed è seguito da Sara Lupatini che verifica prima dell’affidamento di un incarico che il candidato abbia i requisiti previsti dalla normativa. Potete pertanto farvi aiutare da lei: sara@progettosicurezzaambiente.it

Pillola140203_requisiti_figure_sicurezza

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*