Pillola 04/14

NOVITÀ: denuncia rifiuti

AMBITO: normativa gestione rifiuti

DESTINATARI: tutte le aziende soggette ai sensi del D.Lgs. 152/06

COSA FARE: la denuncia dei rifiuti prodotti e smaltiti nel 2013 dovrà essere presentata esclusivamente con invio telematico e firma digitale certificata del legale rappresentante da apporre con smart card o Carta Nazionale Servizi o business key. Chi vorrà predisporre il MUD autonomamente si accerti di possedere o richiedere in tempo utile in CCIAA un dispositivo per la firma digitale. I diritti di segreteria dovranno essere pagati con carta di credito o con altri sistemi di pagamento messi a disposizione dalla CCIAA.

Unica deroga riguarda le aziende che producono, per singola unità locale, fino a 7 rifiuti con un massimo di tre trasportatori e tre destinatari per codice alle quali è consentito presentare il modello su formato cartaceo.

ENTRO QUANDO: la denuncia va presentata entro il 30 aprile. Chiediamo la vs. collaborazione per avere i dati necessari in tempo utile. Sarete pertanto contattati già nelle prossime settimane per una proposta di incontro ad hoc.

A CHI RIVOLGERSI: federica@progettosicurezzaambiente.it oppure davide@progettosicurezzaambiente.it

 

PS: approfittiamo per informare che è stato prorogato al 31/12/14 il termine per l’applicazione delle sanzioni per chi non utilizza il SISTRI… per ora quindi i soggetti dovuti di fatto non sono sanzionabili e rispondono della corretta gestione amministrativa dei rifiuti solo sui “vecchi” documenti (registri e formulari).

Pillola140311_denuncia_rifiuti

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*