Pillola 12_14

NOVITÀ: Nuova Regola Tecnica Prevenzione Incendi per trasformatori (> 1 m3 d’olio) – D.M. 15/07/14 (G.U. 05/08/14)

AMBITO: si tratta di indicazioni tecniche cogenti per nuove installazioni ma anche in parte per impianti esistenti, in particolare se sottoposti ad interventi e modifiche, mirate alla prevenzione di incendi e al contenimento dei danni in caso di incendio. La regola tecnica riguarda la progettazione, l’installazione ma anche l’esercizio delle “macchine eletttriche”.

DESTINATARI: aziende in possesso di “macchine elettriche” di dimensioni tali da contenere almeno 1000 L di liquido isolante diatermico (olio). Da notare che ai fini del computo vanno sommate le capacità di macchine che non siano lontane o segregate.

COSA FARE: considerata la complessa struttura del decreto che suddivide sia per entità che per scadenze i diversi impianti e scenari di adeguamento, suggeriamo di programmare un incontro sul campo con l’ing. Galvan per valutare l’allineamento dell’azienda alle nuove disposizioni. Cogliamo l’occasione per ricordare tra l’altro che il DPR 151/11 sulle attività soggette a rilascio di Certificato Prevenzione Incendi già prevedeva l’inserimento di queste macchine tra quelle soggette imponendo entro il prossimo 7 ottobre l’inoltro ai comandi delle domande nel caso già non fossero inserite nel CPI in corso di validità.

ENTRO QUANDO: diverse sono le scadenze in base al tipo di impianto

A CHI RIVOLGERSI: ing. Mauro Galvan mauro@progettosicurezzaambiente.it

N.B.: al fine di prevenire gli incendi, non solo nelle cabine di trasformazione ma in generale correlati agli impianti elettrici, ricordo l’importanza di un approfondimento della valutazione dei rischi generale con una parte specifica riguardante il rischio elettrico. Per il testo unico sulla sicurezza infatti ciò significa discernere area per area e mansione per mansione, la presenza ed gravita dei rischi di contatto diretto ed indiretto, di fulminazione e di incendio. Sebbene si tratti per fortuna di eventi di una certa rarità, sia gli incendi che gli infortuni elettrici sono caratterizzati da danni spesso mortali ed ingenti anche per i beni aziendali ed è fondamentale quindi mettere in atto ogni cautela possibile per scongiurarli. Siamo a disposizione per pianificare tale attività con l’aiuto di tecnico specializzato.

Pillola030914_Trasformatori

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*