Pillola 15/13

BUON NATALE… CON ENERGIA

Mai come ora mi sento di augurare che il nuovo anno porti con sé una nuova mentalità diffusa di responsabilità verso la collettività e verso l’ambiente in tema di energia.

Perché, mi chiedo, molte aziende, anche in un periodo di difficoltà economica come questo, continuato a sprecare inutilmente risorse ingenti in consumi energetici?

Perché continuano a tollerare comportamenti tutt’altro che virtuosi da parte dei loro collaboratori?

Le soluzioni tecniche per risparmiare energia (e di conseguenza emissioni nocive per l’ambiente e soprattutto denaro, che potrà essere meglio investito in altri capitoli di spesa) ci sono.

Come sempre per valutarne la fattibilità economica e tecnica è necessario studiare la situazione, vagliare i consumi e conseguentemente proporre gli interventi più adatti.

L’obbiettivo più ambito può essere la certificazione energetica secondo la norma ISO 50001 (ex 16001) ma chiunque in realtà può “regalarsi” un risparmio ed un ambiente più pulito investendo in efficienza e razionalizzazione energetica.

Vi proponiamo pertanto di effettuare:

1.Screening aziendale al fine di determinare gli ambiti di intervento (energie utilizzate,  costi, contrattualistica di fornitura, impiantistica utilizzata, profili d’uso)
2.Rapporto energetico riferito allo status quo
3.Individuazione dei possibili ambiti di intervento (impiantistico, contrattualistico, edilizio, gestionale, etc.)
4.Valutazione tecnico/economica  delle soluzioni
5.Individuazione eventuali fondi/finanziamenti pubblici
6.Redazione documento finale di pianificazione delle migliorie.

Potete contattare l’ing. Mauro Galvan, mauro@progettosicurezzaambiente.it

Pillola131218

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*