INAIL OT23 – Premialità della virtù … risparmio sui premi.
Nel periodo estivo INAIL rende disponibile ogni anno la versione aggiornata del modello OT23 contenente l’elenco delle proposte di azioni “virtuose”, interventi tecnici ed organizzativi che, se messi in atto danno diritto all’azienda che sia in regola con le normative di sicurezza e con i pagamenti dei contributi, di chiedere la riduzione del tasso applicato per l’anno successivo. Gli interventi da qualche anno sono classificati in 2 categorie: per accedere alla domanda di riduzione si devono realizzare 1 intervento di tipo A o 2 di tipo B.
Il modulo di domanda riporta le azioni suddivise in “famiglie” tematiche che rispecchiano le “emergenze” più significative per l’ente (sulla base delle statistiche degli ultimi anni) con lo scopo di ridurne la gravità e frequenza.
La sezione A riporta interventi a prevenzione di infortuni mortali non stradali:
- in lavori in spazi confinati (sistemi di rilevamento gas, sistemi di soccorso, robot)
- in interventi in quota (installazione linee vita, sistemi di ancoraggio)
- su macchine e trattori (interventi su circolazione, barriere fisiche, sistemi per aumentare visibilità)
- su parti elettrici (termografia)
- esposti a punture di insetti (anamnesi, formazione, dotazioni salvavita),
- in ambienti di lavoro (scavi, pavimentazioni scivolose).
La sezione B riporta interventi a prevenzione di infortuni mortali stradali: confermati gli interventi già presenti gli anni scorsi tra cui i corsi di guida sicura e l’installazione di sistemi di comunicazione vivavoce o contro il colpo di sonno, cronotachigrafi, scatole nere, sistemi di rilevamento alcolemico sui mezzi aziendali, organizzazione del trasporto collettivo, partecipazione al miglioramento delle infrastrutture stradali in prossimità dell’azienda
La sezione C riguarda attività a prevenzione delle malattie professionali e premia:
– attività di insonorizzazione di macchine o ambienti
– l’installazione di cappe e sistemi aspiranti e interventi volti a mantenere l’esposiz. a silice sotto i 50 μg/m3
– sistemi aut. di abbattimento polveri, filtraz. in mezzi di mov. terra, confinamento di nastri trasportatori,
– azioni per il contenimento dell’esposizione al radon (con misurazioni pre e post intervento)
– interventi formativi e tecnici per prevenire i disturbi muscolo scheletrici compresi interventi fisioterapici
– attività di promozione della salute in collaborazione con strutture sanitarie (esami, formazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e/o di tumori nei lavoratori, prevenzione e contrasto a dipendenze ed abusi da alcool e droghe)
– acquisizione di sistemi di cernita automatica dei rifiuti
– sostituzione delle macchine ed attrezzature con elevati livelli di vibrazioni trasmesse
– reinserimento di lavoratori disabili da lavoro (es. abbattimento barriere architettoniche)
– interventi per il contenimento del disagio e rischio microclimatico (condizionamento, indumenti)
La sezione D è dedicata alle attività formative e ricomprende tra le attività virtuose:
– la formazione dedicata al personale straniero (corsi di lingua italiana con terminologia sulla sicurezza)
– incontri sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro
– la micro-formazione (sussidi didattici digitali divulgati a rinforzo di contenuti già erogati)
La sezione E riguarda l’implementazione di sistemi di gestione certificati (ISO 45001) o riconosciuti (es. UNI 10617), l’adesione a linee guida condivise con le parti sociali, il mantenimento dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01, la costruzione e mantenimento di sistemi di Responsabilità Sociale di impresa. Un punto è dedicato anche alla rilevazione e gestione dei quasi infortuni.
La sezione F tratta infine gli aspetti riguardanti la gestione delle emergenze e dei DPI premiando l’acquisto di dispositivi “uomo a terra”, defibrillatori, sistemi antirapina, controlli a distanza dell’efficienza dei sistemi antincendio, strategie a prevenzione delle aggressioni e sistemi di controllo a distanza sull’utilizzo dei DPI. Premiati anche la redazione del piano di emergenza con prova di evacuazione per le aziende con meno di 10 dipendenti o le analisi termografiche a prevenzione degli incendi.
Le attività dovranno essere condotte entro l’anno solare corrente e documentate allegando le evidenze assieme al modulo compilato, entro la fine di febbraio 2026. Il risparmio riconosciuto da INAIL per l’anno
successivo sul premio applicato avviene secondo i seguenti scaglioni:
| Lavoratori-anno | < 10 | 10 – 50 | 50 – 200 | >200 |
| Riduzione | 28% | 18% | 10% | 5% |
Puoi valutare con il tuo consulente – RSPP quali siano le azioni virtuose più percorribili e chiederci
assistenza per la successiva presentazione delle evidenze documentali richieste.
La referente per questo tema è Sara Lupatini sara@progettosicurezzaambiente.it
