LAVORO DIGNITOSO, SICURO, SERENO
Tra qualche giorno (29 aprile) saranno passati 3 anni e mezzo da quando sono entrati in vigore gli obblighi previsti della L. 4/21 di ratifica nel nostro paese della Convenzione ILO 190/19 in materia di eliminazione delle molestie e discriminazioni sui luoghi di lavoro.
Al contempo siamo alla vigilia del 23° anniversario della Giornata Mondiale della Sicurezza e la Salute sul Lavoro, istituita anch’essa dall’ILO il 28 aprile del 2003.
Quale migliore occasione per ripartire con una riflessione sulla definizione, tratta dall’OMS, di salute che ci propone il nostro D.Lgs. 81/08: “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità”.
Ogni datore di lavoro ha pertanto il dovere morale e l’obbligo di legge di perseguire questo ambizioso obiettivo: rendere il luogo di lavoro e l’attività lavorativa libera da ogni fattore che ostacoli il benessere dei lavoratori che sono innanzitutto persone, con le loro diversità, fragilità, vissuti, esperienze, competenze, dalle quali non si può e non si deve prescindere.
Ricordiamo anche la definizione di “violenza e molestia” della Convenzione ILO: insieme di pratiche e comportamenti inaccettabili o la minaccia di porli in essere sia in unica occasione che ripetutamente, che si prefiggano, causino o possano comportare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico. Include la violenza e le molestie di genere”.
PSA per aiutare le aziende concretamente a darsi degli strumenti per la prevenzione e la protezione da tali pratiche e comportamenti, ha attivato collaborazioni con strutture e professionisti specializzati e propone:
Corso di autodifesa femminile, strutturato in due incontri di 3 ore, così da essere anche fruiti come aggiornamenti obbligatori ai sensi dell’ASR 17/04/26. Viene tenuto in azienda (purché sia disponibile uno spazio adatto) da due istruttori secondo il metodo Difesa Donna affrontando sia aspetti legali e strategie di prevenzione sia illustrando tecniche di difesa analizzando possibili strumenti di autodifesa. L’obiettivo è di diffondere conoscenze di base in materia di legittima difesa, con particolare riferimento ai limiti previsti dalla normativa vigente, dare maggiore consapevolezza del rischio e capacità di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose, fornire competenze nell’uso della voce come strumento di prevenzione, dissuasione e richiesta di aiuto. Il corso come detto è occasione di addestramento sulle tecniche pratiche di difesa personale in piedi e a terra, finalizzate alla protezione e alla fuga e fornisce nozioni sull’uso corretto e legittimo del pepper spray, comprese modalità di impiego, limiti e responsabilità. Mira all’incremento dell’autostima, del controllo emotivo e della capacità di gestione dello stress in situazioni critiche.
Sportello psicologico, tenuto da psicologa del lavoro di pluriennale esperienza, con lo scopo di fornire aiuto nella gestione delle emozioni, imparare a canalizzare paura, rabbia, insoddisfazione e delusioni, contribuire a relazioni positive, creare rapporti franchi, trasparenti e costruttivi, ritrovare la serenità attraverso la proposta di “nuovi sguardi” e suggerimenti per attenuare l’ansia. Lo sportello è reso disponibile previo appuntamento telefonico per i dipendenti delle aziende che vorranno aderire all’iniziativa. Sarà erogato con le consuete condizioni previste per la consulenza. È strutturato per garantire ai fruitori la necessaria tutela dell’anonimato e vuole fornire all’azienda indicazioni concrete per il miglioramento del clima aziendale e per la soluzione di possibili criticità. È pensato in particolare per chi vive un momento di difficoltà nel proprio ruolo, riscontra criticità nelle relazioni interpersonali in azienda o sente il desiderio di un supporto per lavorare con maggiore serenità.
Ci auguriamo che queste iniziative possano essere raccolte e dare buoni frutti. Per ogni info potete scrivere a info@progettosicurezzaambiente.it.
