Pillola dic 2016

5  ANNI  DI  FORMAZIONE

Il prossimo 11 gennaio l’Accordo Stato Regioni 21/12/11, riguardante la formazione sulla sicurezza e salute per dirigenti, preposti e lavoratori, compie 5 anni e sarà necessario pertanto dimostrare il completamento del percorso per tutti i propri lavoratori.

Coloro infatti che hanno iniziato il rapporto di lavoro in azienda dopo l’11/01/2012 hanno seguito il percorso come nuovi assunti e dal termine della loro formazione specifica vanno conteggiati i 5 anni che l’accordo prevede essere il periodo massimo entro il quale effettuare le 6 ore di aggiornamento.

I lavoratori invece già in forza e già formati alla data dell’11/01/2012 devono completare le 6 ore di aggiornamento entro il prossimo 11 gennaio.

Nonostante un lavoro che per PSA non ha mai avuto soste (sono stati emessi in questo quinquennio 2366 attestati ai sensi dell’Accordo) e nonostante ripetuti promemoria e solleciti ancora molte aziende si trovano ad avere lavoratori che non hanno completato il percorso di aggiornamento.

Nel fare un ultimo accorato appello per dare degna chiusura all’aggiornamento di tutti, approfitto per informare che PSA è disponibile a organizzare sessioni formative anche nelle settimane comprese tra Natale e l’Epifania.

 

Altra notizia positiva per voi clienti è il servizio di monitoraggio e rendicontazione della formazione finanziata che partirà con il 2017 a cura di PSA.

Primo step sarà appurare assieme a voi se la vs. azienda ha aderito ad un fondo e quante risorse sono state nel tempo accantonate e siano disponibili verificandone anche la scadenza.

In base a queste informazioni si potranno pianificare le attività formative presentando progetti al fondo cui si aderisce e, su loro approvazione, far partire poi i corsi ottenendo a consuntivo, previa rendicontazione, il rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione e per la docenza.

 

Per potervi assistere al meglio in questo ambito PSA ha affiancato a Martina Franzon una nuova risorsa, Patrizia Santon: entrambe sono a vs. disposizione per verificare la posizione aziendale attuale, analizzare le esigenze formative sulla base dell’inquadramento aziendale (classe di rischio) e delle scadenze previste per le diverse tipologie di corso e per predisporre assieme a voi i progetti da presentare e da farsi finanziare.

 

Pensando di fare cosa gradita riportiamo di seguito una sintesi estrema degli adempimenti formativi e delle relative scadenze:

Tipologia di corso

Durata corso base

Aggiornamento

Durata agg.

Formazione specifica lavoratori

Da 4 a 12

in base settore ATECO

5 anni

6 ore

Formazione addetti primo soccorso

12 o 16

in base categoria azienda

3 anni

4 o 6 ore

Formazione addetti antincendio

Da 4 a 16 ore in base al livello di rischio incendio

Periodicità non stabilita

Da 5 a 8 ore (indicaz. Circ. Min.)

Formazione preposti

8 ore

5 anni

6 ore

Formazione dirigenti

16 ore

5 anni

6 ore

Formazione abilitativa uso mezzi d’opera / gru

Da 8 a 34 ore in base alla tipogia di mezzo / gru

5 anni

Variabile

Contatti: martina@progettosicurezzaambiente.it o patrizia@progettosicurezzaambiente.it

Scarica in formato pdf: pilloladic16_formazione

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*