Pillola Gen 2017

PROSSIME SCADENZE AMBIENTALI

SISTRI – utilizzo: ennesima proroga (decreto milleproroghe) delle sanzioni sull’operatività al 31 dicembre 2017. Resta sanzionabile fino ad allora soltanto l’omessa o errata tenuta dei registri di carico scarico. Ulteriore anno quindi con il doppio binario… Iscrizione al SISTRI (per i soli soggetti obbligati) e versamento del contributo (entro il prossimo 30 aprile) per il “ non servizio” SISTRI vanno comunque assicurati.

ACQUE – approvvigionamento autonomo & scarichi industriali in fognatura: i proprietari di pozzi nonché i titolari di scarichi industriali diretti in pubblica fognatura sono tenuti a dare comunicazione entro il 31 gennaio sul volume prelevato e sulle caratteristiche e quantità delle acque scaricate. Di norma i gestori del servizio idrico integrato hanno predisposto apposita modulistica o hanno attivato modalità di compilazione on line.

RIFIUTI – tassazione: essendo in via generale esenti dall’obbligo di versamento della TARI i magazzini, le aree che producono rifiuti speciali, le aree scoperte rinnoviamo l’invito ad un confronto con l’amministrazione comunale per verificare su quali superfici attualmente l’azienda paga il tributo. Dimostrando la corretta gestione in regime privatistico (smaltitori) dei propri rifiuti la richiesta di esenzione deve essere quindi di norma accolta.

CONAI: entro il prossimo 20 gennaio le aziende soggette a dichiarazione periodica (annuale, trimestrale o mensile) del contributo dovranno compilarla utilizzando l’apposito portale web previa registrazione. Ricordiamo a chi non lo avesse ancora fatto, l’obbligo di iscrizione al Consorzio Imballaggi per tutti i produttori, importatori ed utilizzatori di imballaggi.

PSA può supportarvi nell’adempimento a tutti gli obblighi in materia di tutela dell’ambiente (federica@progettosicurezzaambiente.it)

INAIL – bando ISI

INAIL ha pubblicato il nuovo bando ISI che mette a disposizione delle aziende circa 245 milioni di euro (suddivisi come di consueto per regione) per progetti di investimento, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, e progetti (novità di quest’anno) di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Ogni impresa potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili. Il finanziamento è a fondo perduto e può coprire fino al 65% dei costi sostenuti (minimo di € 5.000, massimo € 130.000 o 50.000 per la micro e piccola impresa). Per finanziamento di almeno 30.000 euro può essere richiesto un anticipo fino al 50%, mentre di norma l’erogazione avviene a progetto ultimato.  L’affidamento dei fondi avverrà come negli anni scorsi, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e previo superamento di verifiche tecnico-amministrative e conseguente realizzazione del progetto. La prassi per l’ottenimento vede una prima fase di presentazione delle domande da caricare sul portale INAIL dal 19 aprile al 5 giugno 2017. Dal 12 giugno viene reso pubblico l’elenco degli aventi diritto per la fase successiva (superamento della soglia di punteggio prevista), l’ormai mitico e temuto “click day”.PSA può supportarvi in tale fase (sara@progettosicurezzaambiente.it). Infine INAIL pubblicherà l’elenco in ordine cronologico delle domande inoltrate con l’indicazione di quelle ammesse al contributo.

pillolagen17_amb_inail_pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*