Pillola Gen 2018

PRO MEMORIA E NOVITA’ AMBIENTALI

RIFIUTI ed IMBALLAGGI

 

TRACCIABILITA’ – SISTRI (legge di bilancio 205/2017 – del 27/12/2017)

Come ci si attendeva è stata approvata la proroga a fine 2018 del periodo transitorio detto a “doppio binario” (mancate o errate informazioni sul SISTRI non sono sanzionabili, permane invece l’obbligo di tenuta cartacea dei registri). Restano obbligatori (e soggetti a sanzione in caso di inadempienze) l’iscrizione al SISTRI e il versamento annuale del contributo.

DICHIARAZIONE ANNUALE – MUD (D.P.C.M. 28 dicembre 2017)

Approvato il nuovo modello (scadenza della dichiarazione 30 aprile 2018): per i produttori è del tutto analogo a quello degli anni precedenti, l’unica eccezione riguarda la “dichiarazione semplificata” che andrà trasmessa via PEC anziché in formato cartaceo. Ulteriori novità per i soggetti gestori di rifiuti (recupero o smaltimento).

GESTIONE DOCUMENTALE (legge di bilancio 205/2017 – del 27/12/2017)

Sulla strada della digitalizzazione documentale, sembrano essere stati fatti passi avanti per il riconoscimento della tenuta digitale del registro di carico e scarico e dei formulari: il Ministero predisporrà, tramite proprio decreto, il formato digitale di tali adempimenti. Si spera che tale novità apra la strada al riconoscimento della tenuta digitale mediante i software in uso e non si riferisca esclusivamente al SISTRI. Attenzione: fino all’emanazione di precise disposizioni da parte del Ministero, resta necessario che anche gli utilizzatori di software per la gestione dei rifiuti mantengano la stampa cartacea dei registri.

Di utilità immediata è invece la possibilità (finalmente riconosciuta) di trasmettere la quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti anche mediante posta elettronica certificata (riducendo pertanto i tempi necessari per la registrazione ufficiale del peso verificato a destino, senza attendere la ricezione della quarta copia cartacea).

TASSAZIONE

Essendo in via generale esenti dall’obbligo di versamento della tassa sui rifiuti i magazzini, le aree che producono rifiuti speciali, le aree scoperte rinnoviamo l’invito ad un confronto con l’amministrazione comunale per verificare su quali superfici attualmente l’azienda paga il tributo. Dimostrando la corretta gestione in regime privatistico (smaltitori) dei propri rifiuti la richiesta di esenzione deve essere quindi di norma accolta.

Consorzio Nazionale Imballaggi – Iscrizione e dichiarazioni periodiche

Entro il prossimo 20 gennaio le aziende soggette a dichiarazione periodica (annuale, trimestrale o mensile) del contributo dovranno compilarla utilizzando l’apposito portale web previa registrazione. Ricordiamo a chi non lo avesse ancora fatto, l’obbligo di iscrizione al Consorzio Imballaggi per tutti i produttori, importatori ed utilizzatori di imballaggi.

 

ACQUE (PRELIEVO AUTONOMO E SCARICO)

DENUNCIA – approvvigionamento autonomo & scarichi industriali in fognatura

I proprietari di pozzi nonché i titolari di scarichi industriali diretti in pubblica fognatura sono tenuti a dare comunicazione entro il 31 gennaio sul volume prelevato e sulle caratteristiche e quantità delle acque scaricate. Di norma i gestori del servizio idrico integrato hanno predisposto apposita modulistica o hanno attivato modalità di compilazione on line.

 

PSA può supportarvi nell’adempimento a tutti gli obblighi in materia di tutela dell’ambiente (federica@progettosicurezzaambiente.it)

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*