Newsletter 01bis/11

TERMOGRAFIA: PSA si è dotata di una termocamera: si tratta di una speciale macchina digitale che opera nell’infrarosso e che è in grado pertanto di mappare le temperature delle superfici inquadrate fornendo utilissime informazioni riguardo ad esempio:

–               Surriscaldamenti in motori elettrici (per la prevenzione di guasti e rotture con conseguenti possibili incidenti)

–               Surriscaldamenti in contatti elettrici (per la prevenzione di corto circuiti)

–               Presenza di superfici accessibili non coibentate o non protette (e quindi pericolose per l’operatore)

Medesima tecnologia può essere usata per identificare punti di dispersione del calore da impianti o da strutture (risparmio energetico) o per accorgersi di infiltrazioni d’acqua o presenza di umidità prima che i danni siano visibili ad occhio nudo.

Credo utile e opportuno individuare assieme le applicazioni di questa indagine alla vs. realtà nell’ottica della prevenzione degli infortuni e degli incendi.

ANALISI BISOGNI FORMATIVI: a seguito dell’implementazione presso molti clienti di sistemi di gestione della sicurezza PSA ha diffuso l’utilizzo di database per la formazione così da rendere maggiormente specifico ed aggiornato lo stato di adempimento dell’azienda in questa delicata materia. Chiedo di affrontare assieme prima possibile un attento esame congiunto della Vs. situazione così da poter programmare le iniziative formative necessarie ed attivare laddove si rendesse più conveniente per l’azienda anche dei corsi interaziendali (normalmente suggeriti laddove le persone da formare siano poche unità). A tal proposito informo che è in via di definizione un corso antincendio di 4 ore. Chi fosse interessato invii una mail a info@progettosicurezzaambiente.it

SISTRI

Confidando in una proroga che ora comincia ad essere imprudente attendere con troppa fiducia (il call-center del SISTRI, appositamente contattato, ci ha riferito di procedere al pagamento) ricordiamo che oltre alle scadenze già segnalate nel n° 1/11 della newsletter, è in scadenza il 31 gennaio il pagamento del contributo SISTRI per l’anno in corso.

COME PAGARE:

Il versamento potrà avvenire nei seguenti modi:

–            presso qualsiasi ufficio postale, mediante versamento dell’importo dovuto su conto corrente postale n° 2595427 intestato alla Tesoreria di Roma, succursale Min. Ambiente SISTRI decreto ministeriale 17 dicembre 2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 Roma;

–            mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN IT56L 07601 03200 000002595427, beneficiario: TESOR. DIROMA SUCC.LE MIN. AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009 MIN.AMB. DG TUT. TER VIA C. COLOMBO 44 – 00147 ROMA

In entrambi i casi sarà necessario specificare nella causale:

Contributo SISTRI anno 2011;

Codice fiscale

Numero pratica SISTRI (WEB_VI_…)

QUANTO:

Gli importi da versare sono i medesimi dell’anno 2010. Fanno eccezione determinate categorie, tra cui i produttori di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti (che sono invitati a contattarci per maggiori delucidazioni).

Per qualsiasi chiarimento: Ing. Federica Castaman

348 0613476 (preferibilmente pomeriggio)

federica@progettosicurezzaambiente.it

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*