Newsletter 04/12

 NOVITA’         

 

 

SISTEMI DI GESTIONE

E’ stata pubblicata la revisione della ISO 19011 che fornisce le linee guida per la conduzione degli audit dei sistemi di gestione, ecco le principali novità rispetto alla precedente versione:

– il campo di applicazione è stato esteso a tutti i SG,

-fornisce una più chiara relazione con la ISO 17021 riguardante gli organismi certificatori

– introduce il concetto di rischio (di non raggiungere gli obiettivi di audit)

– pone l’attenzione su elaborazione e attuazione dei programmi di audit e alla garanzia nel tempo delle competenze dei soggetti coinvolti.

 

ATEX – nuova norma tecnica

Essendo stata recentemente pubblicata la nuova edizione della Guida Tecnica CEI 31-35 alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas che si applica sia ad opere di nuova realizzazione che alle trasformazioni o ampliamenti di quelle esistenti ricordo che l’obbligo di classificare i luoghi con pericolo di esplosione è previsto dal testo unico sulla sicurezza (in particolare Allegato XLIX) e che da tale classificazione deve derivare la valutazione del rischio correlato e al contempo la scelta dei requisiti di sicurezza dei prodotti che compongono gli impianti (apparecchi, sistemi di protezione, componenti). Invito chi non avesse ancora provveduto all’adempimento di questo importante obbligo mirato a prevenire eventi catastrofici rari ma gravi e tutt’altro che impossibili.

GAS FLUORURATI

Definiti con DPR 27/01/12 (GU 20/04/12) i criteri e metodi per la certificazione e valutazione degli apparecchi di climatizzazione contenenti tali gas e per l’istituzione di un registro dei soggetti qualificati autorizzati a svolgere le prove di tenuta ed il recupero dei gas.

 

IL PAESE DELLE PROROGHE: SISTRI

La parola che fa più “rima” con SISTRI è proroga… confermando per ora l’operatività del sistema per fine giugno è stato invece prorogato al 30/11/12 (come già accennato via mail) il termine per il versamento del contributo.

 

… e CAMPI ELETTROMAGNETICI

L’obbligo non tanto della valutazione ma del rispetto di limiti di esposizione è stato prorogato ad ottobre 2013 per effetto di una nuova direttiva europea che annulla quella del 2004 contenente i limiti stessi. La nuova direttiva rimanda di fatto a quella data la definizione di nuovi limiti… non possiamo che suggerire ugualmente la misura di questo rischio visto che non c’è altro modo per verificarne l’entità e valutare di conseguenza le possibili conseguenze sulle persone.

 APPROFONDIMENTI 

 

 

PREVENZIONE INCENDI – SANZIONI

Teniamo a sottolineare che con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/11 in materia di nuove procedure di prevenzione incendi torna di attualità il profilo sanzionatorio delle “omissioni” aziendale in materia di sicurezza antincendio. Le aziende che non presentano domanda o segnalazione (mediante SCIA) pur avendone l’obbligo (cioè i titolari delle attività elencate nella tabella del decreto) sono soggette alle sanzioni penali previste dal D.Lgs 139/2006 art.20 (arresto fino a 3 anni, ammenda fino a 2582 euro, sospensione dell’attività da parte del prefetto). Raccomando (e siamo disponibili) a verificare la vs. situazione rispetto alla nuova classificazione e conseguentemente ad eventuali nuovi obblighi.

LAVORI IN QUOTA – aggiornamento regionale

La “D.G.R. Veneto 97 del 31/01/12 aggiorna la DGR 2774/2009 in materia di istruzioni tecniche per la predisposizione delle misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza.” Cogliamo l’occasione per ricordare l’importanza di effettuare una valutazione specifica del rischio del lavoro in quota verificando nell’occasione la rispondenza delle proprie dotazioni ed ambienti alle nuove disposizioni.

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*