Newsletter 10/10

RESPONSABILITA’ SOCIALE: è in via di pubblicazione (prevista per il 1° novembre) la nuova norma ISO 26000 riguardante la responsabilità sociale. Per la certificazione le aziende dovranno dimostrare il pieno adempimento alle norme riguardanti la tutela del lavoro, dell’ambiente, della sicurezza. Ritengo sia un’opportunità da considerare con attenzione per dare attuazione prima ed evidenza all’esterno poi degli adempimenti in tali importanti materie.

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: emanata la DIR 2010/61/UE che recepisce le edizioni di ADR, RID e ADN 2011 adeguando così al progresso scientifico e tecnico gli allegati della precedente normativa: le nuove regole saranno in vigore da gennaio con periodo di transizione fino a giugno. Approfitto per ricordare che la norma sul trasporto merci pericolose si applica anche al carico scarico (es. rifiuti pericolosi) e invito a verificare l’adempimento agli obblighi previsti valutando assieme se sussistano le condizioni per l’esenzione (quantità, volumi, ecc.).

SISTRI: Con DM 28/09/10 sono stati prorogati sia il termine per le procedure di ritiro dei dispositivi elettronici (30/11) che quello per la coesistenza della documentazione cartacea con il sistema informatico (31/12). Il sistema è comunque operativo dal 01/10/2010 (sebbene con non pochi inconvenienti tecnici stando alle testimonianze di chi ha provato ad accedere) e dovrebbe pertanto essere utilizzato da chi dispone già di chiavetta. Il mancato uso però non configura un illecito sanzionabile: unico inadempimento sanzionabile rimane fino a fine anno la mancata registrazione su registro cartaceo o la mancata compilazione dei formulari.

Ricordo che i malfunzionamenti (hardware o software) vanno segnalati via fax al 800050863.

SICUREZZA CANTIERI: l’Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia Europea, (sentenza del 7/10/10) per aver esentato il committente dall’obbligo della nomina dei coordinatori  nel caso di un cantiere di lavori privati non soggetti a permesso di costruire (art. 90 c. 11 del T.U.) e nel quale sono presenti più imprese.

Il comunicato stampa della Corte non ha bisogno di commenti: “Allorché più imprese sono presenti in un cantiere, il diritto dell’Unione esige che venga designato un coordinatore per la sicurezza e che questi rediga un piano di sicurezza qualora esistano rischi particolari. La circostanza che un permesso di costruire sia o no richiesto è irrilevante.”

REACH: il 30/11/10 è il termine ultimo per registrare le sostanze chimiche (già pre-registrate):

– se classificate Canc., Mut., Repr. (cat. 1 e 2) e prodotte o importate in quantità > 1 t/anno

– se classificate N (R50/53) e prodotte o importate in quantità > 100 t/anno

– se prodotte o importate in quantità > 1000 t/anno,

Le soglie quantitative si riferiscono in tutti i casi al periodo successivo al 01/06/07.

CLP: chi immette sul mercato sostanze pericolose deve riclassificarle entro il 01/12/10 conformemente alle nuove regole aggiornando di conseguenza scheda di sicurezza ed etichetta. Fino al 2015 coesisteranno le due classificazioni (attuale e “nuova”). Ricordo che è diritto dell’utilizzatore avere per ogni sostanza o miscela la scheda di sicurezza aggiornata.

FORMAZIONE SICUREZZA: i fondi versati nel triennio 2004/2006 a Fondimpresa vanno utilizzati entro il 31/12. Le cifre che rimanessero sul conto formazione aziendale se non utilizzate in quella data verranno destinate alle risorse collettive (Conto di sistema).

Invito pertanto a verificare il proprio conto.

PANNELLI SOLARI E SICUREZZA: in riferimento ai cantieri di montaggio degli impianti fotovoltaici in quota ma anche alla loro futura manutenzione l’ASL 5 – Alto Vicentino ha  emanato un’informativa per ricordare ai committenti di far predisporre le misure preventive permanenti per consentire il lavoro sul tetto in sicurezza come previsto dalla “ DGR del Veneto n° 2774 del 22/09/09 e invitando pertanto i progettisti a prevedere fin da subito che le opere a difesa degli operai siano concepite come opere permanenti.

Scarica in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*