Pillola 10/13

AMBITO: emissioni in atmosfera

DESTINATARI: gestori di impianti / attività che comportino  l’emissione di inquinanti in atmosfera

COSA FARE:

  • ·         presentare domanda ed ottenere (dalla Provincia) preventiva autorizzazione alle emissioni per tutte le attività soggette
  • ·         adempiere alle prescrizioni dell’autorizzazione (es. analisi  d’avvio e periodiche sui camini, registrazione esiti e manutenzioni degli impianti di abbattimento, ecc.)

ENTRO QUANDO: prima di attivare l’attività; entro il 31 dicembre  per gli impianti già esistenti ed autorizzati prima del 2000 (regime transitorio previsto dal D.Lgs. 152/06 – va chiesta in questo caso autorizzazione al proseguimento attività o, se applicabile, l’autorizzazione unica ambientale)

A CHI RIVOLGERSI: cogliamo l’occasione per raccomandare un confronto con il sottoscritto o con l’ing. Federica Castaman (federica@progettosicurezzaambiente.it) per un esame accurato della situazione aziendale verificando che tutte le attuali lavorazioni siano state citate nelle domande già presentate o per sanare eventuali lacune. E’ importante inoltre accertarsi siano state adempiute tutte le prescrizioni dell’autorizzazione. La normativa ambientale ha un apparato sanzionatorio molto pesante (sanzioni penali)

 

Pillola131104 in formato pdf

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*