AMBITO: emissioni in atmosfera
DESTINATARI: gestori di impianti / attività che comportino l’emissione di inquinanti in atmosfera
COSA FARE:
- · presentare domanda ed ottenere (dalla Provincia) preventiva autorizzazione alle emissioni per tutte le attività soggette
- · adempiere alle prescrizioni dell’autorizzazione (es. analisi d’avvio e periodiche sui camini, registrazione esiti e manutenzioni degli impianti di abbattimento, ecc.)
ENTRO QUANDO: prima di attivare l’attività; entro il 31 dicembre per gli impianti già esistenti ed autorizzati prima del 2000 (regime transitorio previsto dal D.Lgs. 152/06 – va chiesta in questo caso autorizzazione al proseguimento attività o, se applicabile, l’autorizzazione unica ambientale)
A CHI RIVOLGERSI: cogliamo l’occasione per raccomandare un confronto con il sottoscritto o con l’ing. Federica Castaman (federica@progettosicurezzaambiente.it) per un esame accurato della situazione aziendale verificando che tutte le attuali lavorazioni siano state citate nelle domande già presentate o per sanare eventuali lacune. E’ importante inoltre accertarsi siano state adempiute tutte le prescrizioni dell’autorizzazione. La normativa ambientale ha un apparato sanzionatorio molto pesante (sanzioni penali)
Pillola131104 in formato pdf