Pillola 11/13

NOVITÀ: Collegato Ambientale alla legge di Stabilità
AMBITO: Tutela dell’ambiente e risparmio energetico
DESTINATARI: imprese e privati cittadini
COSA FARE: tra le novità più interessanti, di cui attendiamo quindi fiduciosi gli sviluppi concreti vi è la politica di incentivi volti a sostenere l’acquisto di prodotti realizzati con materia derivata dalle raccolte differenziate post consumo in modo da promuovere il recupero, riciclo e il riutilizzo. Importante quindi individuare sul mercato già fin d’ora soggetti affidabili e prodotti sicuri e testati che possano dare le medesime performance dei prodotti “vergini” dando nel contempo una mano sia all’ambiente che al portafoglio. A titolo di esempio cito la carta riciclata da raccolta post-consumo, ancora poco diffusa ma assolutamente valida (PSA se ne serve da anni senza alcun problema).
Altra interessante novità l’introduzione di meccanismi premiali per gli operatori della ristorazione collettiva che agiranno in modo ambientalmente virtuoso: segnalo a tal proposito l’opportunità di risparmiare soldi e anidride carbonica emessa evitando il trasporto di bottiglie in vetro o plastica e privilegiando per la propria mensa aziendale un erogatore di acqua trattata, addizionata di anidride carbonica e refrigerata. Meno camion sulla strada, meno rifiuti da gestire in azienda, meno sprechi.
Infine viene stabilita, a livello nazionale e (si spera) poi anche di conseguenza a livello locale, l’unificazione delle commissioni per la Valutazione d’impatto Ambientale e l’Autorizzazione Integrata Ambientale, fonti finora a volte anche di pareri contrastanti o sovrapposti oltre che di inutile spreco di denaro pubblico.

ENTRO QUANDO: non possiamo che augurarci una rapida conversione in legge del DdL.

A CHI RIVOLGERSI: per studiare ogni intervento utile a ridurre l’impatto ambientale della vostra azienda nell’ottica di una futura eventuale certificazione ma soprattutto con l’immediato risparmio di risorse e spesso anche al contempo di denaro, non esitate a coinvolgermi
Pillola131118

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*