PILLOLA DIC 19

10 ANNI DI IMPEGNO

Il 2 dicembre di 10 anni fa nasceva Progetto Sicurezza Ambiente, da un’idea e con il proposito di dare assistenza alla clientela in modo sempre più competente, multidisciplinare, sistematico e pianificato riducendo così l’esposizione al rischio di contestazione legale, di infortunio e di danno ambientale alle aziende clienti.

In questi anni l’organico di PSA è cresciuto da qualche collaboratore in libera professione a otto dipendenti e altrettanti liberi professionisti impegnati.

I clienti gestiti in modo continuativo sono passati da una ventina ad una sessantina.

In materia di sensibilizzazione e crescita della cultura della sicurezza sono stati erogati in questi anni circa 7.500 attestati di formazione abbracciando tutto il panorama dei rischi e delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza.

Sono per noi motivo d’orgoglio sia l’elevata fidelizzazione (bassissimo tasso di abbandono dei clienti, prevalentemente legato a chiusura della loro attività) e l’alto grado di apprezzamento riscontrato (prevalente il giudizio di “molto soddisfatto”) ma ancora di più il rapporto di stima per chi eroga il servizio, i nostri tecnici.

Non possiamo quindi che ringraziare sia i ns clienti che coloro che con dedizione e costanza hanno portato avanti in questi anni la nostra missione e lo hanno fatto in modo professionale, serio, responsabile e soprattutto dimostrando flessibilità e disponibilità.

Buon compleanno PSA e buon lavoro per i prossimi 10!

 

PSA plastic free e non solo

La recente intenzione del governo di introdurre una tassa sui prodotti in plastica monouso è sicuramente un incentivo a rivedere scelte e forniture verso soluzioni e materiali a minore impatto ambientale. Da tempi non sospetti PSA ha scelto per le proprie “pause caffè” di adottare posate in fibra di cellulosa, legno o plastica biodegradabile da fonte rinnovabile. Anche le capsule del caffè sono state scelte biodegradabili.

Ci piacerebbe che il ns esempio ma soprattutto l’emergenza ambientale che inesorabilmente sta presentando il conto su più fronti, spingesse sempre più anche la ns. clientela verso scelte più sostenibili. I nostri tecnici esperti di tutela dell’ambiente (Federica Castaman e Michele Perandini), saranno felici di fornire i loro consigli per il contenimento di:

  • indici unitari di consumo di materie prime (kg / kg di prodotto)
  • consumi energetici (kw / kg di prodotto)
  • consumo di acqua (mc / kg di prodotto)
  • produzione unitaria di rifiuti (kg / kg di prodotto)
  • ricorso ad agenti chimici pericolosi
  • emissione di gas serra (politiche di mobilità sostenibile).

Ci rendiamo insomma disponibili a studiare assieme soluzioni percorribili che possano ridurre gli impatti della vs attività in coerenza con i dettami degli standard nazionali di gestione ambientali.

PSA e responsabilità sociale

Vorremmo infine ricordare che le politiche di attenzione alla persona ovvero tutte le iniziative volte al benessere delle parti interessate (lavoratori, vicinato, parti sociali, ecc.) non solo contribuiscono a dare orizzonte lungo e produttività alle aziende ma sono sempre più anche azioni riconosciute da INAIL al fine di accedere a sconti contributivi. I sistemi di gestione sulla Corporate Social Responsability ispirati alle norme SA 8000 o ISO 26000 costituiscono belle opportunità di crescita e lungimiranti interventi per dare valore aggiunto alla propria attività. Potete contattare Simona Russo per approfondire questo tema.

PillolaDIC19

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*