F-GAS – non più obbligo di denuncia ma…
Con il DPR 146/2018 viene istituita la Banca dati gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati che manderà in pensione (a partire dal 25 settembre 2019) il Registro Cartaceo attualmente in vigore. L’obbligo di comunicazione delle verifiche sulle perdite di f-gas sarà in capo al personale che ha eseguito l’intervento (che dovrà inserire i dati entro 30 giorni dal controllo).
Cosa bisogna fare? Da quest’anno non sarà necessario procedere con la dichiarazione f-gas di maggio (ma sarà l’ultima volta) e parallelamente assicurarsi che le ditte di manutenzione di cui ci si avvale abitualmente dispongano dei titoli necessari (iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate).
Le aziende dovranno verificare che le ditte di manutenzione interpellate procedano puntualmente con l’inserimento degli interventi nelle apposite Banche Dati gestite dalle Camere di Commercio.
SISTRI
E’ stato definitivamente eliminato il SISTRI: il decreto “semplificazioni” ha soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, Sistri, che però si presume sarà in futuro sostituito da nuovo sistema di tracciabilità gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente.
In attesa di sviluppi si segnala comunque che non sono più dovuti i contributi di iscrizione al SISTRI e che rimangono in vigore gli obblighi di gestione cartacea di fatto mai abbandonati.
Per ogni info in materia di tutela dell’ambiente potete contattare:
Federica Castaman (federica@progettosicurezzaambiente.it) o
Michele Perandini (michele@progettosicurezzaambiente.it).
10 anni di PSA
Celebriamo quest’anno il nostro decimo anno di vita. Abbiamo con l’occasione voluto tastare il polso della soddisfazione della clientela e possiamo, ora che il campione raccolto è rappresentativo (copre più della metà dei clienti per più del 80% del fatturato) siamo lieti di condividere che si è detto molto soddisfatto dei nostri collaboratori:
- il 69% per la competenza tecnica
- l’81% per il rispetto degli impegni presi
- il 70% per i tempi di risposta
- il 96% per disponibilità e gentilezza
e soprattutto che non è stato registrato su questi importanti temi nessun giudizio negativo!
Un grazie sentito a chi ha partecipato al sondaggio, siamo lusingati e spronati a fare sempre meglio il nostro lavoro a vs servizio.
Davide Piccolo