Newsletter 6/10

RAEE: Il D.M. 65/10 (G.U. 04/05/10) in materia di Rifiuti elettronici (RAEE) consente finalmente l’avvio a partire dal prossimo 18 giugno del ritiro gratuito dell’apparecchiatura da sostituire al momento della fornitura di una nuova da parte dei negozianti che dovranno:
– informare i consumatori su gratuità del ritiro, con modalità chiare e di immediata percezione
– raggruppare le apparecchiature elettriche ed elettroniche nei locali del proprio punto vendita o in altro luogo e trasportarli ai centri di raccolta
– adempiere all’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico mediante la compilazione, all’atto del ritiro, di uno schedario numerato progressivamente, dal quale risultino il nominativo e l’indirizzo del consumatore che conferisce il rifiuto e la tipologia dello stesso
– conservare lo schedario integrato con i documenti di trasporto per tre anni dalla data dell’ultima registrazione
– iscriversi all’Albo dei gestori ambientali (ciò sia per i trasportatori che i raccoglitori di RAEE). In prima applicazione del decreto basta comunque una comunicazione alla sezione regionale o provinciale dell’Albo territorialmente competente che si esprimerà sul rigetto o accoglimento della domanda di iscrizione.
Il ritiro dei RAEE domestici sarà possibile anche da parte degli installatori e dei gestori dei centri di assistenza tecnica.

RIDUZIONI PREMIO INAIL: importante decisione dell’ente che con Del. 79/10 ha previsto un nuovo sistema di riduzione ex art. 24 del D.M. 12/12/00 particolarmente premiante per le piccole imprese che effettuano interventi significativi di prevenzione degli infortuni e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori:

Sconto   N° addetti               |Sconto  N° addetti                   |Sconto  N° addetti

30%       fino a 10 addetti       |18%      fra 51 e 100 addetti      |12%     fra 201 e 500 addetti

23%       fra 11 e 50 addetti    |15%      fra 101 e 200 addetti    |7%       sup. a 500 addetti

Altra importantissima novità la possibilità di vedersi riconoscere lo sconto con la sola presentazione del certificato relativo alla conformità del proprio sistema di gestione alle OSHAS 18001, rilasciato da un ente accreditato. La domanda di riduzione andranno presentate entro il 28/02/11 e attesterà quanto fatto nel 2010. Chi è “in cammino” per le 18001 valuti con il proprio ente se entro l’anno sia possibile ottenere il certificato.

DENUNCIA RIFIUTI – EPRTR: ricordo che la scadenza per la presentazione dei dati riguardanti i rifiuti prodotti e smaltiti nel 2009 alle Camere di Commercio nonché per la comunicazione EPRTR (per le sole aziende IPPC) in merito alle emissioni in aria, acqua e suolo è il prossimo 30 giugno (DL 72 del 21/05/10). Chi volesse avvalersi del servizio di PSA e non avesse ancora provveduto all’invio dei dati è pregato di farlo entro il giorno 18!

VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO: ancora nessuna novità ufficiale sul fronte delle modalità di effettuazione dello stress. Sono state pubblicate numerose linee guida ma non quelle previste dal D.Lgs. 106/09 che aveva prorogato l’obbligo di valutazione che dovrebbero essere predisposte dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Se non dovessero essere pubblicate ricordo che comunque le aziende devono disporre della valutazione entro il 1 agosto prossimo. Ritengo prudente approntare, qualora non già provveduto, una sorta di valutazione preliminare con raccolta di dati relativi allo stress percepito mediante somministrazione di questionari ai dipendenti nonché attraverso elaborazione di dati aggregati aziendali di indicatori indiretti di stress, ove disponibili.

INCENTIVI SICUREZZA REGIONE VENETO: le domande di finanziamento riguardanti le iniziative di gestione della sicurezza ai sensi della Del. 1161 del 23/03/10 (si rimanda alla scorsa newsletter) devono essere presentate entro il 14 giugno. Il modulo di domanda si può scaricare da www.regione.veneto.it/prevenzione nella sezione bandi e finanziamenti.

EMISSIONI IN ATMOSFERA: ricordo che gli impianti già e tuttora autorizzati ai sensi della vecchia normativa ex art. 12 DPR 203/88 cioè “esistenti” al 1988, devono essere autorizzati secondo la “nuova” norma (art. 281 del D.Lgs 152/06) entro il prossimo 31/12/10. Considerati i tempi di preparazione della pratica di domanda e i tempi di rilascio da parte dell’amm. Provinciale suggerisco di “muoversi” per tempo. Chi volesse usufruire del servizio PSA su questo tema è pregato di farne richiesta prima possibile.

SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSI: è utile ed opportuno iniziare a prendere dimestichezza con il sistema di classificazione ed etichettatura GHS che per volontà delle Nazioni Unite sarà condiviso in tutto il mondo e che in Europa è stato recepito (con qualche modesta variante ed integrazione) dal cosiddetto Regolamento CLP (Reg. 1272/2008) sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose.

Conseguenze e principali contenuti del cambiamento in atto.
1.Ogni soggetto che immette sostanze e miscele nella comunità europea (produttori e importatori) dovranno riclassificarle notificandole all’Agenzia Europea;
2.Verrà di conseguenza elaborato un elenco armonizzato di sostanze classificate comunitario;
3.Sarà definito un inventario di classificazione ed etichettatura costituito da tutte le notifiche e classificazioni armonizzate di cui sopra.
4. La definizione di sostanza rimane invariata mentre non si parlerà più di preparati ma di miscele.

5. Le classi di pericolo saranno 28 (16 per rischio fisico, 10 per la salute umana, 2 per l’ambiente compresa una nuova per lo strato di ozono), alcune suddivise in sotto categorie.

Restano invariati i contenuti e la struttura delle schede dei dati di sicurezza.
Restano fondamentali le informazioni sull’etichetta che in sintesi sono gli identificatori del prodotto, l’identità del fornitore, i simboli di pericolo, le parole di segnalazione, le frasi di rischio e i messaggi di attenzione.
A partire dal 1/12/10, le etichette delle sostanze dovranno essere conformi al nuovo sistema CLP ma, oltre alla nuova classificazione, nelle schede dei dati di sicurezza dovrà essere menzionata anche quella prevista dal sistema attualmente in vigore.

La scelta tra i due sistemi di etichettatura è libera fino al 1/06/15, data di abrogazione delle attuali norme e di esclusiva applicazione del regolamento CLP.

SISTRI: il sistema di tracciabilità dei rifiuti istituito dal D.M. 17/12/09 che manderà in pensione i formulari di identificazione dei rifiuti, i registri di carico e di scarico dei rifiuti ed anche il MUD, finito il periodo dedicato alle iscrizioni, sarà, salvo proroghe (probabili visto che le chiavette USB non risultano ancora assegnate agli iscritti), in vigore dal prossimo 13 luglio per il primo gruppo di iscritti (produttori di rifiuti pericolosi o produttori di rifiuti non pericolosi con più di 50 dipendenti.

Ricordo che sul sito www.sistri.it sono disponibili le linee guida per usufruire del sistema e un simulatore per familiarizzare con le modalità di registrazione dei dati. Chi volesse può chiedere a PSA un incontro di formazione / addestramento del personale addetto alle registrazioni così da non essere impreparati al momento dell’entrata in servizio visto che i tempi per la registrazione on line non consentiranno “scappatoie” o rinvii.

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